Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio Guerrilla
- Scheveningen, The Netherlands
- 5 September 2020
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID, con tutti gli eventi pubblici cancellati, Scheveningen ha fatto la storia con una straordinaria alternativa, non annunciata, al suo famoso festival annuale di fuochi d’artificio. Solitamente, con spettacoli pirotecnici che si protraevano per diversi weekend, quest’anno ha celebrato la sua 40ª edizione. Per celebrare l’occasione, è stato organizzato un evento in stile guerrilla, che ha unito uno spettacolo di droni mozzafiato, fuochi d’artificio, uno spettacolo di luci e musica dal vivo del duo Amy Root.
Lo spettacolo di droni ha dominato la scena, catturando l’attenzione dei passanti casuali mentre i droni si lanciavano dalla spiaggia e si esibivano sopra il mare, proprio accanto all’iconico molo di Scheveningen. Questo spettacolo presentava cerchi astratti che danzavano a ritmo di musica, un globo rotante, la mappa dei Paesi Bassi e il numero 75, in occasione del 75° anniversario della liberazione dei Paesi Bassi. Ogni spettacolo ha illuminato il cielo con precisione e bellezza, creando una narrazione visiva che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta.
L’evento non è stato pubblicizzato, il che ne ha accresciuto l’alone di mistero, ma chi ha avuto la fortuna di assistervi ha potuto assistere a una straordinaria fusione di tecnologia e arte. Lo spettacolo è stato anche trasmesso in diretta streaming su YouTube, permettendo a un pubblico più ampio di vivere la magia dei droni che illuminavano il cielo in questa storica celebrazione.